II Atto | Fighting On The Verge, La Divina Odissea di Mike Tyson

Il II atto della trilogia, corrispondente al Purgatorio dantesco, indaga il rapporto fra la sensibilità e la ferocia, due forze uguali e contrarie, insite nella natura umana, che decretano l’ascesa o la caduta della condizione esistenziale dell’uomo nel rapporto con l’altro e con se stesso.

Dal 2013 un complesso insieme di opere – strutturato attorno ad un nucleo di imponenti sculture in bronzo – rappresenta e consolida l’iconografia associata al campione di boxe Mike Tyson. Considerato uno dei migliori pesi massimi nella storia del pugilato, è stato tra gli atleti più riconosciuti e remunerati degli anni Ottanta e Novanta. La figura del pugile è per Marco Papa il massimo emblema dell’uomo lottatore, in continua guerra con energie interne ed esterne, minacciato dalle intime debolezze e sostenuto da un’elettiva e implacabile forza nell’intento di superare i limiti della propria condizione esistenziale, verso una nuova consapevolezza di sé e un’elevazione spirituale. L’Opera/Seduta Il Sommo Lottatore, trasforma la figura de Il Pensatore di Rodin, ritratto di Dante per cui lo scultore utilizzò come modello un pugile/lottatore, in quella di Mike Tyson; modellata sulle misure specifiche del suo corpo, appartiene alla collezione degli Oggetti Dipinti ad Personam, realizzata come un vero e proprio capo sartoriale. 

Le opere di Fighting On The Verge confluiranno nella performance La Divina Odissea di Mike Tyson, il Paradiso dopo il Purgatorio. L’intento del progetto è infatti creare una reale sfida spirituale attraverso l’atto performativo, in cui Tyson, in lotta contro se stesso, avrà la possibilità di essere l’unico artefice della propria immagine. Lo scontro fra la sensibilità e la ferocia, l’istinto di sottomissione e l’aggressività, per cui l’artista sceglie come figure allegoriche i due animali preferiti da Tyson, la tigre e i piccioni roller, nella rappresentazione dell’equilibrio precario che contraddistingue la vita e la carriera del campione, porterà al contempo alla morte e alla fecondazione, quando le loro raffigurazioni si annienteranno dando vita ad una nuova icona. L’Arte si pone quindi come l’unica dimensione possibile per un equilibrio fra le due forze.

Act II | Fighting On The Verge, Mike Tyson’s Divine Odyssey

The second act of the trilogy, corresponding to the cantica of Purgatory, explores the relationship between sensibility and ferocity, two equal and opposite forces, that are inherent in the human nature, and that decree a rise or a fall of a man’s existential condition, in relation to others or to himself. Since 2013 a complex group of works – structured around a core of mighty bronze sculptures – has represented and consolidated the iconography related to the boxing champion Mike Tyson. Being considered one of the best heavyweights in the boxing history, he has been one of the most accredited and remunerated athletes in the ‘80s and ‘90s. According to Marco Papa, the boxer’s image is the greatest emblem of the fighting man, in a constant war with interior and exterior energies, threatened by personal weakness, and supported by an elective and relentless force, trying to overcome the limits of his own existential condition, aiming to a new self consciousness and to a spiritual elevation. The Seat/Work The Sommo Lottatore transforms the figure of The Thinker by Rodin, that portrays Dante, for which the body of a boxer/fighter has been used as a model, in the figure of  Mike Tyson; the seat, molded on his body’s specific measures, belongs to the collection of Painted Objects ad Personam, and it is created as a real tailor-made suit.

The works of Fighting On The Verge will converge in the performance Mike Tyson’s Divine Odyssey, the Heaven after the Purgatory. The intent of the project is to create a real spiritual challenge, through a performing action. Tyson, fighting with himself, will have the chance to be the author of his own image, acting – live – both in the real and in the virtual world. A conflict between sensibility and ferocity, an instinct of submission and aggression, will meanwhile bring both to death and to fertilization, when their depictions will annihilate, giving life to a new icon. Art is, therefore, the only possible dimension for a balance of the two forces.